Tilia – Chris Oberhammer – golosa sorpresa nelle Dolomiti

Fine Agosto in Alto Adige, una giornata di sole, tiepida e ricca di piacevoli sorprese, conclusa con la più bella, regalataci dallo Chef Chris Oberhammer, nonché ottimo padrone di casa del Tilia di Dobbiaco, un piccolo paesino delle Dolomiti. Ad accoglierci la compagna Anita, una donna di esperienza, che per tutto il pranzo ci ha coccolati, in un ambiente moderno ma in un contesto deliziosamente ricco di tradizione, premiato proprio quest’anno dalla Michelin.

1299089679

1329907500

IMG_2364

IMG_2367

Ci siamo subito sentiti a nostro agio pur essendo in un ristorante Gourmet dove, spesso, formalità e rigore sono tra i principali protagonisti. Il menù del pranzo è flessibile con una scelta giusta tra antipasti, primi e secondi (circa tre per ognuno) questo permette a Chris di dedicarsi singolarmente all’ospite soddisfacendo così sue particolari richieste anche fuori menù, senza storcere il naso.

Ho notato con gran piacere che lo Chef appena saputo che uno dei suoi ospiti era un bambino super affamato, è venuto al nostro tavolo contentissimo di proporgli una delle sue specialità consigliatagli con la giusta delicatezza con cui vanno affrontati i bambini. Immaginate che gioia per il bimbo aver conosciuto lo Chef del ristorante, aver chiacchierato con lui, assaggiato i suoi piatti e averli detto che anche il suo papà é uno Chef. :-)!

Mi piace descrivere Chris Oberhammer un “cuoco live” che dopo aver cucinato ha bisogno di scendere dal suo palcoscenico chiamato cucina e attraversare la platea per accertarsi che i suoi ospiti abbiano gradito e che siano stati bene e magari fermarsi a parlare con un suo collega scambiando così idee ed esperienze, condividendo, coinvolgendo…

1299089651

Trovo che il successo di questo posto è più che meritato e può andare giustamente orgoglioso della neonata stella Michelin e dei due cappelli Gault Millau. Trovo anche che il servizio sia stato impeccabile, che nulla sia stato lasciato al caso, che l’educazione e la cura con cui i padroni di casa “nordici” accolgono i loro ospiti rasenti quasi la perfezione e trovo così vera la frase scritta sul loro sito www.chris-oberhammer.com: ““Esistiamo per farvi stare bene e per prenderci cura di voi quando lo desiderate”  e  trovo, infine, che potremmo prendere esempio da questo tipo di imprenditoria, anzi, prima dall’educazione e poi dall’imprenditoria…

1376737748

Ristorante Tilia KG · Chris Oberhammer · Via Dolomiten 31b · 39034 Dobbiaco · Alto Adige

Telefono: +39 335 8127783

P.S.:In questo post il mio occhio si è concentrato su un altro aspetto della ristorazione molto importante, ambiente-sala-accoglienza-cura degli ospiti. Per questo non parlo di piatti che sono stati tutti eccezionali, ma parlo e parlerò in futuro, di qualcosa che spesso è una forte lacuna nella ristorazione Italiana, a cui tengo molto: la cura del particolare e l’accoglienza, per me motivo di professione e grande amore della vita! E chissà che condividendo le belle esperienze non si trovino ancor più belle ispirazioni…

Simona di Lullo

Comments