People in love… Camillo e Il Cervo Rampante

10896879_10203998826545780_4157127876707994971_n

Lavoro, passione e PERSONE.

Ecco, voglio parlare di belle persone, di persone che danno tutto il loro cuore e la loro energia per altre persone… perché coltivare la terra o gestire un ristorante o trasformare un frutto in un prodotto goloso rispettando l’ambiente, vuol dire fare qualcosa per gli altri, lottare con le unghie e con i denti, contro ogni difficoltà e pregiudizio, per portare avanti un progetto di qualità che diventa un progetto di vita o viceversa.

Essere felice e appagato quando il mondo ti apprezza… beh, non ha prezzo… 🙂

Voglio parlare delle belle persone che si nascondono dietro ad altrettanto belle realtà agricole, aziendali, ristorative, per condividere la passione, gli sforzi e per portare un esempio di realizzazione concreto, energia positiva e speranza per tutti!!!

Il Cervo Rampante… Una storia bellissima di un padre che regala un piccolo pezzo di terra ai suoi figli con qualche albero di ulivo e… un figlio, Camillo, che ci crede. Inizialmente lo prende come un hobby ma poi lascia il suo lavoro per dedicarsi h24 alla sua azienda…

IMG_1336 copia

In qualche anno, da poche centinaia di ulivi, l’azienda si è allargata ed ora sono circa 10.000, l’olio viene esportato in molti paesi del mondo e tanti sono i nomi “stellati” e i ristoranti che hanno scelto questo brand. I prodotti, a mio avviso, sono di grande qualità, dal Sabina Dop all’olio extravergine d’oliva Biologico alle monocultivar Leccino e Carboncella agli oli aromatizzati [con aromi naturali macerati assieme alle olive direttamente al frantoio].

In continua evoluzione e crescita, autosufficiente a livello energetico [con un sistema di pannelli solari], il Cervo Rampante studia, sperimenta, crea, personalizza, ascolta e ricerca in continuazione, infatti, oltre agli oli, alle creme di nocciola, pistacchi, arachidi e cioccolata, [Yummyyyyyyyy!!] alle confetture con i frutti bio coltivati in azienda e alle paste secche aromatizzate “Deliciae Farfensis”, ha dato vita anche ad una linea di cosmetici naturali all’olio extravergine d’oliva, molto, molto interessanti in previsione del forte trend sul benessere e la naturalità dei componenti chimici dei prodotti [Linea Cosmetica Pulchra Farfensis].

Camillo porta avanti con passione il suo progetto, presenziando sempre di persona a qualsiasi incontro, evento, presentazione, anche per portare i suoi prodotti nel più piccolo ristorante, dove però c’è un pensiero condiviso… la qualità al primo posto!

Tutta la famiglia lo aiuta nelle sue imprese, supportato soprattutto dai suoi giovani figli, che, non nega, vorrebbe vedere un giorno alla guida della sua azienda… perché la passione e l’amore si passano di padre in figlio, e la storia continua…

 

L’intervista

Da dove sei partito e dove sei arrivato oggi?

“Quando “Il cervo rampante” ha cominciato la sua attività avevamo poco più di due ettari di uliveto, con una piccola costruzione fatiscente. Oggi il terreno è molto più che ventuplicato, abbiamo tre magazzini e un’attrezzatura ultramoderna, con impianti di imbottigliamento, stoccaggio sotto azoto e di etichettatura all’avanguardia”

 

Quanto conta la passione in quello che fai?

“La passione ? La passione è tutto. Se non ci fosse stata la passione quei due ettari iniziali non solo non sarebbero aumentati, ma sarebbero in abbandono. Invece…”

 

Hai mai avuto dei momenti difficili? Come li hai superati?

“Ogni giorno si affrontano momenti difficili. Si superano con l’ottimismo della volontà, con la convinzione che, alla resa dei conti, se ci si impegna davvero ogni ostacolo può essere superato. Con buona pace di coloro che di ostacoli cercano di mettertene a iosa”

 

Quando torni a casa, stanco, qual’è il tuo pensiero prima di addormentarti?

“Faccio una duplice sintesi: di quello che ho fatto e di quello che farò il giorno dopo”

 

Quanto, ancora, vorrai sperimentare per migliorarti?

“Non si finisce mai di migliorarsi anche se, qualche volta, bisogna tirare il fiato per ripartire con maggior lena; Ma riuscire a tirare il fato non è facile…”

 

Nuovi progetti?

“Progetti ce ne sono tanti. Non si finirebbe mai di farne. Qualche “sorpresa” l’ho in mente, ma preferisco non parlarne per scaramanzia”

 

Se ti chiedessero di cedere l’azienda per molto di più di quello che vale, cosa risponderesti?

“Mai !”

 

Allora nn è vero che gli Italiani non si danno da fare… Un consiglio ai più giovani che stanno iniziando adesso…

“Credere, quando tutti gli altri non credono!”

 

Un pensiero per il tuo peggior nemico

“Ma invece di “rosicare”, lavora!”

 

Il tuo motto per la vita

“Io non mi arrendo”

 

L’amore è….?

“…è l’amore.”

Siamo andati a trovarlo in azienda, abbiamo assaggiato quasi tutti i prodotti, gli oli sono buonissimi, e le creme dolci, le confetture… uno spettacolo! [L’azienda agricola “Il Cervo Rampante” si trova nel Comune di Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti, a soli 50 km da Roma e a poco più di 2 km dalla storica Abbazia di Farfa]

IMG_1351 copia

Abbiamo visto la luce negli occhi di un piccolo – grande uomo che brillava quando ci raccontava i profumi e i particolari dei suoi “gioielli”, fiero e felice di condividerli con noi e poi una passeggiata tra gli ulivi più antichi della Sabina, forti ed eleganti, uno sguardo alle giovani piante che ancora dovranno conoscere il mondo, le colline sabine e la carismatica abbazia di Farfa di fronte a noi, in una fredda ma solare giornata di fine dicembre…

Una fredda giornata che mi ha lasciato un grandissimo calore ed una forte energia, una giornata speciale che mi ha ricordato una cosa speciale… tutti possono riuscire ad esaudire i propri sogni…tutti! Purtroppo ogni tanto ci si perde…me compresa, e poi arrivano come dei regali, questi momenti speciali che ti riempiono di positività, energia e voglia di fare… Grazie Camillo! …

CREDERE, QUANDO TUTTI GLI ALTRI NON CREDONO!

10885298_10203996926098270_2320162354673886795_n

 

www.ilcervorampante.it

 

Azienda Agricola “Il Cervo Rampante A R.L.”
– Sede legale: Viale Arrigo Boito, 30 – 00199 – ROMA
– Ufficio Commerciale: via di Priscilla 128 int. 1 – 00199 – ROMA
– Sede operativa: Strada delle Macerine – Località Lo Stazzo 02031 Castelnuovo di Farfa (RI)  –
tel. 3298918729 – email: info@ilcervorampante.it

 

logo_cervo_epi

Schermata 2015-01-09 alle 12.41.32

Schermata 2015-01-09 alle 12.41.43

 

Schermata 2015-01-09 alle 11.24.26

Schermata 2015-01-09 alle 11.28.03

Credits: Sarah Boden

Comments