Il contadino [vero]: Da Berardino

Sabato, andiamo a pranzo fuori? Siiii [Oramai sono grandicella e sono finite le nottate del venerdì sera, quindi sveglia presto e godiamoci il sabato di sole!!]. Saltiamo in macchina dopo appuntamenti vari, caffè cappuccini cornetti sigarette… [quanto siamo viziate!!]. Destinazione Caianiello [Campania] nel nuovo agriturismo – trattoria di Berardino Lombardo [chef e produttore multitasking e creativo, sua invenzione infatti è la stringata, un succulento salume composto da pancetta, lombo e lardo dei maiali di razza Nera Casertana… vi lascio immaginare la bontà].

Il Contadino è un ristorante-trattoria-agriturismo-steackhouse rustico e accogliente con una cucina attenta a riscoprire antichi sapori rustici e tradizionali non solo della campagna campana, semplici ma con una storia da raccontare.[Berardino stesso ama accompagnare ai piatti il racconto della loro “vita”]. Tutti i prodotti provengono dalle tenute e dagli allevamenti di proprietà.

Noi ci siamo dilettate ad assaggiare un po’ di tutto [ma ci siamo fermate agli antipasti se così si possono chiamare], in menù ovviamente paste fatte in casa e carni alla brace accompagnate con le sue meravigliose verdure di stagione. E poi i dolci fatti in casa, una cura per qualsiasi depressione cronica!!!

Ecco i piatti [opere gastronomiche d’arte tradizionale]

I pomodori arrecanati [pomodorini al forno con mollica di pane capperi acciughe aglio e origano]

La panzanella

L’uovo a susciello

Fagiolini avvolti nel guanciale [e che guanciale, prodotto da lui stesso]

Affettati [Divini]

I dolci: Crostata di crema, biscotto con frutta secca ed una nuvola di sablè.

Berardino Lombardo mentre racconta [e ci offre il digestivo]

Il contadino-Via Starze-Caianiello [CE]-tel.0823 922043

Comments