L’intervista a Giorgio Scarselli: dj, chef, autore … [poi?]

Giorgio Scarselli: autore, chef, gourmet, dj, lupo di mare [Ho pensato al mare e subito mi è venuto in mente lui, che voglia d’estate!]… instancabile e sempre con il sorriso!!! [E poi adora il basilico…proprio come me ;D!]

Mi chiamo Giorgio, d’estate lavoro al Bikini a Vico Equense, il mio ristorante, dove preparo piatti da marzo a ottobre con lo chef Domenico De Simone. D’inverno continuo a cucinare, giro per ristoranti e degustazioni di colleghi, scrivo per teatro e televisione, e  ovviamente faccio il dj…

La tua musica. Le tue ispirazioni. Amo moltissimo la musica rock e sono patito della musica anni 80. Adoro la new wave, il punk  e i grandi classici come Bowie, i Talking Heads, i Depeche Mode…

Un viaggio … suoni e sapori che porti con te. Porto sempre con me i sapori della Sicilia, terra che amo, ma soprattutto le ricette che ho imparato in barca a vela dai marinai [sempre siciliani]. Ho sempre in barca con me pomodori di sorrento, basilico e vino bianco.

Ristoranti che ami frequentare e perché… In questo momento i ristoranti che preferisco sono quelli in cui si lavora contemporaneamente sulla ricerca e sulla tradizione. I grandi classici della cucina romana e napoletana, rivisitati in chiave moderna, come per esempio fa a Roma Arcangelo Dandini. Un ‘altro chef che stimo molto è Niko Romito, per la ricerca e l’essenziale eleganza dei suoi piatti. E Christoph Bob, grandissimo chef tedesco dall’anima mediterranea, e amico di grandi veleggiate…

In cucina…un sottofondo mentre sei ai fornelli. Ultimamente amo moltissimo cucinare con musica italiana di sottofondo, in questo momento sto sentendo il nuovo album di Lucio Dalla. Ascolto anche Ivano Fossati e De Andre, mi aiutano a mettere più’ amore e passione in quello che sto facendo mentre sono in cucina.

Qualcosa da condividere. Da poco ho scoperto che bisogna trovare sempre una maniera di farsi piacere anche quei lavori che sembrano così lontani dal proprio essere. Chi ha una natura creativa trova sempre la maniera di appassionarsi ed amare cose dalle quali apparentemente si sente distante. Gestire un ristorante è faticoso, ma amare la cucina lo rende decisamente molto più’ piacevole.

Progetti futuri. In questo momento sto curando il Blog del mio ristorante. Ho trovato una maniera per associare le mie più’ grandi passioni la cucina e la scrittura, e di condividerle con i miei clienti. Spiegare un piatto, magari con l’aiuto di un video, condividerne l’origine e raccontare cosa succede dietro le quinte del mio ristorante mi gratifica moltissimo. [http://ilbikini.tumblr.com/]

BOTTA E RISPOSTA IN 2 PAROLE

COSA TI SERVE PER ESSERE FELICE? Un progetto e una passione

SE NON QUI DOVE? Su un isola

DI COSA HAI UNA SCORTA? Di birra

LA PRIMA COSA CHE PENSI APPENA SVEGLIO? Oddio è già così tardi?

LA PERSONA CHE AMI DI PIU’ ? I miei nipotini

DI COSA SEI PARTICOLARMENTE FIERO? Delle mie passioni

L’OGGETTO PIU’ IMPORTANTE IN CASA?  Il divano

IL POSTO DOVE TI VENGONO PIU’ IDEE ? Sotto la doccia

COSA STAI LEGGENDO? “Amori fuori corso” di Stefania Montorsi

L’ULTIMA COSA CHE FAI PRIMA DI DORMIRE. Spegnere il pc

QUANTO CONTA IL SENSO DELLA VITA. Conta, ma non è importante pensare a un senso tutto il tempo

COSA C’E’ SEMPRE NEL TUO FRIGO. Il basilico

COSA NON INDOSSERESTI MAI. Delle mutande che non siano boxer

PAROLE CHE AMI. PAROLE CHE ODI. Vento e navigazione le userei tutto il tempo, ma purtroppo non posso. Odio invece attimino e sinergia, pessime.

 

Il Bikini è un meraviglioso complesso balneare a Vico Equense [Sorrento], Sabato 2 aprile riapre il ristorante … andiamo????

Il blog del Bikini:  http://ilbikini.tumblr.com/

Comments