Un autunno da foodies con Alma e Lungarotti

Roma-Torgiano [Umbria], due orette scarse di macchina e ci troviamo nel cuore dell’Italia nel meraviglioso Resort  di Lungarotti “Le Tre Vaselle Wine & Spa Resort“. Un luogo magico, un borgo antico con spa piscina, cantina di vini e … scuola di cucina!!!. Alma [la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi] e Lungarotti [azienda vitivinicola umbra] ospitano dei bellissimi week-end con corsi di cucina e degustazioni per riscoprire le prelibatezze stagionali dell’enogastronomia umbra: Alma Italian Experience.

Il primo fine settimana è stato tutto a base di zafferano purissimo di Cascia che si raccoglie proprio in questo periodo dell’anno nella Valnerina e nei comuni della parte orientale dell’Umbria, al confine con le Marche, compresa la zona di Torgiano. Un menu completo, realizzato tutto dagli “studenti” [compresa me :)] accompagnati dai bravissimi docenti Alma. Storia, cultura, enogastronomia e relax si mixano per farci degustare un week-end prefetto. Non vedo l’ora di scoprire i prossimi appuntamenti…che vi racconterò ovviamente…

Il menù:

Uovo Affogato, funghi e zafferano

Risotto allo zafferano con polvere di liquerizia

Fritto di gamberi e scampi, salsa agrodolce allo zafferano

Semifreddo allo zafferano, pistacchi e cioccolato

Per informazioni dettagliate ecco il link:

http://www.almaitalianexperience.com/it/default.aspx

 

I prossimi appuntamenti per Alma Italian Experience Food & Art, possono essere prenotati a pacchetto con 2 pernottamenti, tour vari e il corso di cucina con degustazione [ven-dom] oppure si può acquistare solo il corso di cucina [sab]

Venerdì 28 Ottobre: Sorsi D’umbria

Venerdì 4 Novembre: Oliva, dal frutto all’oro verde

Venerdì 18 Novembre: Tartufo nero

Comments