From Provence with Love

 

Che posto meraviglioso la Provenza (la Toscana francese dicono…), Aereo Roma Marsiglia, un’ora e venti, un po’ di macchina e arrivo a Lourmarin, uno dei paesini più belli del Luberon (parco protetto) tra Aix-en-Provence e Marsiglia. Da qui con mezzora di macchina sei più o meno ovunque, ci sono una miriade di paesini e paesaggi da vedere, montagne, campagna, laghetti, mare, ristoranti…

Gordes, uno dei paesini più belli della Provenza:

Qui ci siamo fermate in un ristorantino delizioso…se vi capita…

Abbiamo mangiato benissimo, spendendo in quattro 100 euro più o meno. (In Francia si può prendere il menù fisso, mangiare bene, e spendere poco)…

– Vellutata di zucca e mousse di castagne. (Velouté de potimarron et mousse de châtaignes)

– Insalata di baby spinaci crudi, petto d’anatra affumicato, carciofini e uovo in camicia. (Salade de pousses d’épinards, magret fumé, artichauts marinés et œuf poché)

– Filetti di merluzzo in cocotte, curcuma e coriandolo, gratin di patate al forno e “risotto” di farro. (Dos de cabillaud en cocotte, curcuma et coriandre fraîche, gratin dauphinois et petit épeautre de Sault comme un risotto)

– Filetto e salsa ai funghi (Filet de bœuf, sauce aux cèpes)

– Gâteau glacé aux 2 chocolats et amaretti

– Crema alla vaniglia, scorze d’arancia candita e biscottini profumati ai fiori d’arancio (Crème renversée à la vanille, zestes d’orange confits)

Entusiasta del pranzo ho voluto parlare con lo chef e sua moglie (ristorante a conduzione familiare ovviamente) e gli ho chiesto la ricetta del Filetto di merluzzo in cocotte che, a mio avviso, era delizioso.
Riferimenti: Nathalie Mallon Cabaret, Les Cuisines du Château, 84220 Gordes

LA RICETTA … Filetti di merluzzo in cocotte, curcuma e coriandolo:
– 6 cocotte monoporzione (con coperchio possibilmente)
– 600g di filetti di merluzzo o di luccio
– 2 grosse cipolle
– 2 spicchi d’aglio
– 50cl di fumetto di pesce
– ½ cucchiaio da caffè di zenzero fresco
– 1 lime
– 1 cucchiaino di curcuma
– ½ scatola di panna da cucina
– Un mazzetto di coriandolo fresco.

Pulite e tagliate i filetti di pesce in grossi pezzi, lasciateli riposare per qualche minuto dopo averli cosparsi con mezzo cucchiaino di cucrcuma. Una volta preparate le cocotte e posizionatevi il merluzzo riempiendone metà.
Nel frattempo, in una padella rosolate la cipolla e l’aglio e aggiungete: ½ cucchiaino di curcuma, lo zenzero fresco grattugiato, la scorza di lime ed il fumetto di pesce. Lasciate ridurre qualche minuto e poi aggiungete la panna. Aggiustate di sale e pepe fate ridurre ancora in modo che la salsa sia cremosa.
Versate la salsa nelle cocotte, aggiungete del coriandolo fresco e copritele con il loro coperchio oppure con della carta stagnola. Cuocete al forno preriscaldato a 210° per 15 minuti circa… Buon appetito!!

Comments