Finger Food & Les Verrines

Adoro il finger food [ho fatto anche un mini corso], adoro i bicchierini, i cucchiaini, le cocottine, le polpettine, i panini-ini…[tutto quello che finisce in ino], sarà snob, radical-chic ma per “l’aperò” è perfetto!.

Sono in Provenza, “ospite” da mia madre, che ha approfittato della mia gioiosa presenza per dare una cena di 25 persone [ahhhhhhh incuboooooo!!!! uff destinata a non sentirmi mai in vacanza!! nooo adoro cucinare 🙂 e poi che saranno mai 25 francesi a cena?] Ci siamo divise i compiti; io mi sono occupata dell’antipasto finger o “Amuse Bouche” come si dice in Francia e dei mini dessert light. Non vi sto ad elencare di cosa si è occupata la signora mamma perchè non finiremo mai più, un treno in cucina. [Forse ho preso da lei…speriamo!!!]

Allora:

Piccoli cucchiaini con panzanella prezzemolo e carotine.


Preparare la panzanella: Pomodori sbucciati e senza semi tagliati a cubetti grossolanamente, sedano tagliato fino, cipolla bianca e cipolla rossa tritata finemente, pane inumidito in acqua e aceto [per chi la volesse più secca può aggiungere il pane inumidito e ben strizzato all’ultimo], mescolare il tutto, condire con olio, pochissimo aceto, limone, sale e pepe e lasciare riposare per qualche ora in frigo. [Le varianti sono infinite, si possono aggiungere: capperi, alici, mozzarella, carote, peperoni…giocate!!!]

Tagliare le carote in bastoncini lunghi 1 cm e coprirli di succo di limone [per evitare che si anneriscano]

Posizionare la panzanella sui cucchiaini monoporzione da finger e decorare con un bastoncino di carota o una fogliolina intera di prezzemolo.

Bicchierini con zucchine e carote marinate, mozzarella di bufala e pancetta croccante


Grattugiare grossolanamente le zucchine e metterle a marinare con limone, sale e pepe. Fare la stessa cosa con le carote e mettetele in un recipiente a parte. Tagliare la mozzarella di bufala a cubetti e condirla con un filo d’olio d’oliva, sale pepe e basilico in un altro recipiente. Conservate in frigorifero.

Preparare in padella la pancetta croccante e lasciarla riposare in un piattino.

Scolare la mozzarella e le zucchine che nel frattempo avranno lasciato acqua.

Preparare il campo di battaglia [:D] con le 4 ciotole, i bicchierini da finger, i loro cucchiaini e un cucchiaino da caffè per riempirli.

Comporre i bicchierini con 1 strato di zucchine, 1 strato di carote, 1 strato di mozzarella e qualche pezzettino di pancetta. Infilate il cucchiaino e adagiate sul vassoio o piatto di portata [che avrete precedentemente preparato..:D].

Bon appétit [anche se non si dice!!]

 

Comments