Borgo Giusto, relax e yoga per ricominciare “Green”!!

IMG_1010

Alle pendici dell’Abetone, verso la Garfagnana, sorge Borgo Giusto. Casette in pietra deliziosamente restaurate, che scendono verso la valle, inondata di verde.

IMG_1021

IMG_1020

La grande piscina, quasi a picco sulla vallata ci invita a tuffarci e rilassarci al sole di montagna, respirare profondamente e guardarci intorno, e come per magia… Il cervello è svuotato completamente, la pelle respira, il corpo è leggero! Una sensazione così piacevole!! Abbiamo passato un bellissimo weekend in questo paradiso della natura, abbiamo cenato nel piccolo ristorante con i prodotti locali dell’azienda agricola del Borgo, ci siamo rilassati a bordo piscina, abbiamo fatto lunghe passeggiate nel verde, e last but not least, ci siamo crogiolati nella nuova “cosy” SPA. Bagno turco, sauna e massaggi di ogni tipo e ad ogni ora su prenotazione, per completare il nostro weekend olistico.

IMG_1023

borgo-gisto-spa-31

borgo-gisto-spa-17

IMG_1026

I servizi e gli eventi organizzati sono tanti (li trovate tutti sul bellissimo sito www.borgogiusto.com) tra i quali vorrei segnalare una bellissima iniziativa che per una come me, amante e portabandiera della “Green Culture” e della Cucina Sana,Vegetariana e Detox, ma anche superstressata imprenditrice di me stessa, calza a pennello: Yoga & Wellness weekend con meditazione e Jivamukti yoga! Per riniziare l’anno lavorativo con relax e tanta energia! Dal 12 al 14 Settembre (venerdì, sabato e domenica)

Lezioni di yoga ogni giorno, deliziosi cibi vegetariani, energizzanti e detox, tempo per rilassarsi e godersi la bellissima piscina e l’ambiente circostante o per passeggiare tra i boschi.

Ecco il Programma!!

Venerdì 12 Settembre

18.30 Arrive to Borgo Giusto & welcome drink
19.15 – 20.30 Restorative yoga
21.00 Dinner

Sabato 13 Settembre

08.30 Breakfast
09.15 Meditation
10.00 – 12.00 Jivamukti yoga & relaxation
13.30 lunch – free time
18.00 – 19.30 Restorative yoga
20:30 Dinner

Domenica 14 Settembre

08.30 Breakfast
09.15 Meditation
10.00 – 12.00 Jivamukti yoga & relaxation
13.00 lunch – free time – check out

PREZZO PER PERSONA: 260€. POSTI LIMITATI.
Please confirm your reservation via mail: info@borgogiusto.it.
The yoga classes will be suitable for beginners.

Ps: Lucca e Viareggio sono solo mezz’ora di macchina per chi non potesse fare a meno di un po di shopping o di vita mondana! ;-),ma non credo proprio ne sentirete il bisogno!

 

borgo-gisto-spa

La Storia del Borgo:

Alle pendici dell’Abetone, nel cuore dalla campagna Lucchese, si nasconde un meraviglioso gioiello. Un borgo del 1600 sapientemente restaurato, lasciando spazio alla storia che porta con sé da centinaia di anni. All’inizio del secolo il piccolo villaggio comincia a perdere i suoi abitanti, che si trasferirono in Inghilterra e in Scozia, fino a quando nei primi anni 50 fu completamente abbandonato. L’ultimo abitante era Ettore Giusti, da cui il Borgo ha preso il nome.

Sono in pochi coloro che ancor oggi ricordano la struttura originaria del paesino e delle figure che lo hanno animato e quando finalmente ogni casa è stata restaurata utilizzando la pietra dal caratteristico colore chiaro con cui era stata costruita all’inizio e chiamata con il nome di chi l’aveva vissuta per ultimo, il Borgo ha ripreso vita, quasi per magia.

Durante l’opera di recupero, iniziata nel 1995, ci fu la scoperta di una falda d’acqua nel bosco che è apparsa subito come ottimo presagio della vita che riprende. Si è scelto di ottenere abitazioni dotate di tutti le comodità ormai obbligatorie, senza modificare l’originalità degli spazi interni; ad esempio sono stati restaurati gli acquai in pietra nelle case, i bracieri, i caminetti rendendoli originali e perfettamente funzionanti e sono state conservate intere pareti interne in pietra a vista.

L’attenzione all’ecologia si rivela negli impianti a pannelli solari, nella raccolta differenziata, nella produzione di energia con impianti fotovoltaici, nel riscaldamento ottenuto con una caldaia che usa la legna dei boschi adiacenti, e nell’utilizzo di molti prodotti dell’ Azienda Agricola L’Arbuolo, contribuendo alla creazione dei deliziosi e vari “menu a km 0”.

 

Borgo Giusto – Agriturismo l’Arbuolo
loc.Partigliano – 55023 Borgo a Mozzano (LU)
Tel. +39 (0)583 835568 Fax +39 (0)583 835970
info@borgogiusto.it www.borgogiusto.it

 

Credits: Sarah Boden

 

Comments