Agriturismo Biologico La Svolta nel cuore della maremma.

Siamo partiti dopo il ponte del primo novembre [sempre controcorrente] per la toscana, volevamo andare a Saturnia ma ci siamo persi per la maremma, a cavallo tra il Lazio e la Toscana. Arriviamo al bivio Canino-Manciano e decidiamo di andare verso Manciano, ore 13.30, lo stomaco comincia a brontolare, fame fame, carne, salsiccie, cinghiale, crostini, olio, pici, toscana, fame!!!!

Al terzo ristorante che sorpasso decido di prendere la situazione in mano e svolto [hahahah!] per “Agriturismo La Svolta” un grazioso agriturismo biologico con tanto di orticello, maiali, tacchini, laghetto e spaventapasseri!!!

Scendiamo dalla macchina e ci fiondiamo verso l’unica porta aperta, vediamo due signore avvicendarsi in cucina e un profumino mi accende tutte le papille gustative. Si!!! Si può mangiare!! Ma a menù fisso, non alla carta [meglio!! vai con l’esperienza enogastronomica a sorpresa!!]. Pronti, partenza, via!!! [25 euro 3 antipasti-primo-secondo-tozzetti-vino-acqua-caffè e viscioletto!!]

Verdurine agrodolci.

Pecorino fresco e stagionato con miele al peperoncino tiepido.

Tortini di verdure

Tortelli fatti in casa [è tutto fatto in casa] con ripieno di rapette e ricotta[presa da un caseificio a canino di una parente] sugo di salsiccie, pancetta, e funghi bio appena colti. [commenti? io non ne faccio]

Una freschissima insalata con mele, noci e melograno, ed al posto dell’aceto, il suo succo!

Coniglio porchettato e verdurine di campo. [non vi dico cos’era la bietolina]

Il tozzetto [servito con un meraviglioso liquore di visciole] caduto sui miei appunti di viaggio.

Risultato?

Sono finita seduta sulla collina a guardare il verde intorno a me, a sentire il verso delle poiane, a farmi accarezzare dal sole tiepido di novembre, sorridendo e finalmente relax…

Prima di andare via abbiamo fatto un salto nel negozio bio dell’agriturismo [entrando ho pensato “tanto non compro niente” e sono uscita con 1 kg di farro, 4 marmellate e 3 llitri d’olio…vabbè…]

Le marmellate fatte in casa.

Lo zafferano appena colto.

Le foto sono state realizzate da Arthur Pablo Moll e Isabelle Grabau

L’Agriturismo La Svolta, nel cuore della Maremma a soli 25 Km dalle Terme di Saturnia e dal mare di Capalbio, offre un’accoglienza famigliare ed una cucina gustosa e genuina, arricchita dai prodotti della laboriosa Azienda Biologica che Marilena trasforma in deliziosi piatti tipici maremmani.

L’agriturismo è stato concepito ristrutturando un vecchio casale, dando vita a camere ed appartamenti accoglienti ed eleganti, tematizzati dai principali prodotti aziendali e dai quattro elementi naturali.

Agriturismo La SvoltaManciano (GR) 

Maremma Toscana

+ 39 349 7834595

+ 39 338 9243181

Comments